Monti, Eleonora
(2017)
Studio della riduzione dell'acido levulinico mediante H-transfer in fase vapore.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (4MB) | Contatta l'autore |
Abstract
L'elaborato prevede lo studio della riduzione dell'acido levulinico e dei suoi derivati mediante H-transfer con metanolo in fase vapore. In particolare, andando a variare i vari parametri di reazione ed effettuando uno screening su diversi sistemi catalitici, si sono cercate le condizioni migliori per ottenere alte rese e selettività in GLV. Infine si è indagato il meccanismo di reazione andando ad alimentare i vari intermedi e il prodotto stesso, e si è studiato il ruolo che la formaldeide (prodotto di ossidazione del metanolo) ha all'interno della reazione.
Abstract