Biomateriali per la realizzazione di protesi d'anca e di ginocchio

Sacchetti, Matteo (2017) Biomateriali per la realizzazione di protesi d'anca e di ginocchio. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obbiettivo di questa tesi di laurea, è stato quello di fornire un’analisi accurata delle caratteristiche degli impianti artificiali che vengono utilizzati per la realizzazione di protesi d’anca e di ginocchio, tenendo in considerazione la loro evoluzione nel corso del tempo. Le cause più comuni responsabili dell’artroplastica totale all’anca e al ginocchio riguardano forme di osteoartite, che conducono ad un progressivo deterioramento della cartilagine articolare, infiammazioni articolari, causate da alterazioni del metabolismo, ma anche deformità congenite. Nonostante i continui miglioramenti delle tecniche chirurgiche, associate ad uno sviluppo delle tecnologie biomediche, abbiano condotto negli ultimi anni ad un significativo incremento del numero e delle tipologie di interventi legati a questi due tipi di articolazione, va sottolineato che si tratta di operazioni “senza ritorno”. Infatti mentre le altre possibili scelte terapeutiche possono consentire un salvataggio oppure un ripensamento con trattamenti alternativi, nei casi di fallimento, gli impianti protesici totali possono condurre nel migliore delle ipotesi a nuove protesi con una notevole diminuzione di probabilità di successo anche legata ad un aumento delle difficoltà di impianto da parte del chirurgo. Per questo si ritiene opportuno considerare queste soluzioni adatta soprattutto per pazienti con una fascia di età superiore ai 60 anni. In questo elaborato verranno approfondite le caratteristiche dei biomateriali utilizzati per la realizzazione di questi impianti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sacchetti, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
protesi,biomateriali,anca,ginocchio,usura,resistenza meccanica,artrosi
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^