Gli interpreti (dei) criminali

Vacca, Silvia (2017) Gli interpreti (dei) criminali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Mafia e interpretazione sembrano concetti irrimediabilmente separati, per vocazione e contesto d'azione. Lo scopo di questo elaborato è portare alla luce i legami che sono sorti tra questi due ambiti della vita umana. Partendo da un'analisi storica e delle fonti, spiegheremo come la mafia sia cambiata nel corso del tempo e come sia riuscita a sopravvivere all'era della globalizzazione. Cercheremo, inoltre, di sfatare alcuni miti che riguardano il crimine di stampo mafioso mettendo a confronto la realtà dei fatti con le interpretazioni romanzate del fenomeno che spesso costruiscono l'opinione pubblica. L'elaborato proseguirà con un'analisi della comunicazione mafiosa, basata su uno studio condotto da Salvatore Di Piazza, docente presso l'Università degli Studi di Palermo e ricercatore presso il Centro di studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, per arrivare a capire quali siano le particolarità. La terza parte di questo lavoro, invece, mira a dare una prospettiva sull'interpretazione giuridica, in termini di metodologie, tecniche, difficoltà e deontologia. In ultima analisi, tireremo le fila di una lunga analisi costruita su elementi apparentemente sconnessi e approderemo alla domanda che ha sostenuto questo lavoro nella sua interezza: è possibile per gli interpreti, al netto di tutte le particolarità e le incertezze della comunicazione mafiosa e dell'interpretazione giuridica, tradurre il linguaggio mafioso?

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vacca, Silvia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mafia,comunicazione,interpretazione giuridica,rappresentazione cinematografica e televisiva,interpretazione
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^