Badr Shakir Al-Sayyab nella poesia araba

Donvito, Benedetta (2017) Badr Shakir Al-Sayyab nella poesia araba. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (972kB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è mettere in evidenza l’importanza dell’opera poetica di Badr Shakir Al-Sayyab, autore iracheno, che ha portato nella poesia araba la novità del verso libero. Egli sfidò la tradizione secolare dei grandi poeti classici rompendo le rigide regole metriche a cui da sempre era stato necessario attenersi. Fin dall’inizio del XX secolo la nuova generazione di poeti arabi aveva sentito la necessità di trovare nuove forme espressive che potessero essere un mezzo efficace per discutere tematiche impegnate. Tanti erano infatti coloro che percepivano il bisogno di un cambiamento sociale e politico, influenzati dalle idee liberali provenienti dall’occidente. In Iraq, tra gli anni ’40 e ‘60, si susseguirono rivolte e colpi di stato che scossero profondamente il poeta, fin da giovane impegnato nelle vicende politiche del suo popolo. I suoi testi da una parte raccolgono le speranze per un futuro migliore dall’altra le critiche impietose alla società moderna irachena. Per comprendere a pieno la grandezza della novità stilistica e contenutistica della poesia di Sayyab è indispensabile conoscere i tratti principali della poesia araba che, nel panorama della letteratura araba, riveste senz’altro il ruolo più prestigioso. Inoltre, sempre con la stessa intenzione, il capitolo conclusivo contiene il testo e il rispettivo commento de Il Canto della Pioggia la poesia più celebre di Sayyab, dove la poesia araba moderna raggiunge le sue vette più alte.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Donvito, Benedetta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Arabo,Verso libero,Poesia Araba,Sayyab,commento
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^