Bernardelli, Pietro
(2017)
Proposta di traduzione del settimo capitolo del racconto breve "L’arca" di Zhang Jie.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (720kB) | Contatta l'autore |
Abstract
Questo elaborato propone la traduzione di parte del racconto breve L’Arca, fāngzhōu 方舟, scritto da Zhang Jie 张洁 (1937) nel 1982. L’Arca è considerato una delle prime opere letterarie della Cina legate alla corrente femminista: temi come la disparità di genere e l’emancipazione femminile vengono presentati nel contesto storico della Cina post-maoista attraverso la storia di tre donne e delle difficoltà che sono costrette ad affrontare per ottenere rispetto ed emancipazione all'interno della società. La traduzione riguarda il settimo e ultimo capitolo del racconto, che è stato scelto perché particolarmente significativo e rappresentativo di tutta la storia.
Abstract