Tarozzi, Mirco
(2017)
Caratterizzazione dinamica di ponti in calcestruzzo: analisi del ponte Bacchelli a Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il presente lavoro di tesi viene svolto all’interno del “Progetto SHAPE – Predicting Strength Changes in Bridges from Frequency Data Safety, Hazard, and Poly-harmonic Evaluation”, progetto che fa parte del programma “ERA-NET Plus Infravation 2014 Call” finanziato dalla Comunità Europea e che si occupa della valutazione dello stato di sicurezza dei ponti esistenti attraverso la definizione di un sistema di acquisizione e monitoraggio dei parametri modali al fine di percepirne le variazioni. L’elaborato si compone principalmente di due parti, la prima introduce il monitoraggio, le principali tecniche di identificazione del danno e riprende alcune delle principali nozioni inerenti all’analisi del segnale e alla dinamica delle strutture; la seconda parte, invece, si focalizza principalmente sull’applicazione dell’analisi nel dominio delle frequenze di segnali acquisiti sperimentalmente mediante la tecnica di analisi modale operazionale di tipo Output-Only. La caratterizzazione dinamica viene condotta su due ponti modello, realizzati in scala 1:4 presso il laboratorio LISG della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna, e per un ponte esistente, il ponte R. Bacchelli, situato sempre a Bologna. L’acquisizione dei dati accelerometrici si è operata a seguito di un’eccitazione impulsiva nel caso dei modelli in scala, e di un’eccitazione random, quale quella del traffico, per quanto riguarda il ponte esistente in condizione di esercizio, l’elaborazione dei dati è stata effettuata mediante tecniche di analisi del segnale in ambiente Matlab, i cui risultati sono stati poi confrontati con quelli ottenuti da modelli FEM realizzati con il software Straus7 ed infine si è proceduto ad un’analisi critica dei risultati.
Abstract
Il presente lavoro di tesi viene svolto all’interno del “Progetto SHAPE – Predicting Strength Changes in Bridges from Frequency Data Safety, Hazard, and Poly-harmonic Evaluation”, progetto che fa parte del programma “ERA-NET Plus Infravation 2014 Call” finanziato dalla Comunità Europea e che si occupa della valutazione dello stato di sicurezza dei ponti esistenti attraverso la definizione di un sistema di acquisizione e monitoraggio dei parametri modali al fine di percepirne le variazioni. L’elaborato si compone principalmente di due parti, la prima introduce il monitoraggio, le principali tecniche di identificazione del danno e riprende alcune delle principali nozioni inerenti all’analisi del segnale e alla dinamica delle strutture; la seconda parte, invece, si focalizza principalmente sull’applicazione dell’analisi nel dominio delle frequenze di segnali acquisiti sperimentalmente mediante la tecnica di analisi modale operazionale di tipo Output-Only. La caratterizzazione dinamica viene condotta su due ponti modello, realizzati in scala 1:4 presso il laboratorio LISG della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna, e per un ponte esistente, il ponte R. Bacchelli, situato sempre a Bologna. L’acquisizione dei dati accelerometrici si è operata a seguito di un’eccitazione impulsiva nel caso dei modelli in scala, e di un’eccitazione random, quale quella del traffico, per quanto riguarda il ponte esistente in condizione di esercizio, l’elaborazione dei dati è stata effettuata mediante tecniche di analisi del segnale in ambiente Matlab, i cui risultati sono stati poi confrontati con quelli ottenuti da modelli FEM realizzati con il software Straus7 ed infine si è proceduto ad un’analisi critica dei risultati.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tarozzi, Mirco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
identificazione,dinamica,ponti,calcestruzzo,caratterizzazione,bacchelli
Data di discussione della Tesi
15 Giugno 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tarozzi, Mirco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
identificazione,dinamica,ponti,calcestruzzo,caratterizzazione,bacchelli
Data di discussione della Tesi
15 Giugno 2017
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