Abstract
La presente tesi ha carattere prevalentemente progettuale, ponendosi l’onere di trattare nel dettaglio le problematiche realizzative di un’opera d’arte qual è un ponte autostradale di 1° categoria, attraversante lo Scolmatore Reno, costituito da tre campate per una lunghezza complessiva di 240 mt, composto da una sezione a cassone monocellulare mista acciaio – calcestruzzo, dotato di un sistema di isolamento sismico posto all’interfaccia tra la sovra / sotto struttura e ivi assoggettata a carichi statici e sismici. Visto il contesto territoriale / operativo, i vincoli progettuali, le richieste da parte della committenza e le normative tecniche di riferimento, la strada maestra seguita porterà ad analizzare compiutamente ogni elemento strutturale, applicando teorie, metodi e modelli comportamentali propri degli elementi monodimensionali, definendo una valutazione sismica tramite un’analisi statica lineare equivalente con spettro di risposta. Il percorso terminerà analizzando, interpretando e commentando i risultati ottenuti al fine di comprendere se le scelte costruttive siano consone al contesto progettuale, se i modelli siano attendibili nel rappresentare la realtà comportamentale e se le ipotesi (campo di validità dei risultati) siano ottemperate in relazione ad opportuni accorgimenti costruttivi.