Vaccaro, Valentina
(2017)
Le Geometrie Non Euclidee (GNE) 2.0
Le ICT da semplice supporto a strumento creativo in un’esperienza di apprendimento in Matematica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (9MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Questa tesi presenta il lavoro svolto nel progetto “Le Geometrie Non Euclidee (GNE) 2.0” e si propone di indagare se e come le nuove tecnologie possano diventare uno strumento operativo per l’insegnamento-apprendimento in Matematica. Il progetto - suddiviso in otto moduli e destinato agli studenti dell’anno conclusivo della scuola secondaria di secondo grado - è stato strutturato in incontri in presenza e attività online gestite a distanza; ogni modulo è stato incentrato sulla presentazione interattiva multimediale dell’argomento da parte dei docenti; si è sviluppato, poi, nella ricerca individuale/collettiva di approfondimenti sul web e nell’apprendimento operativo di uno specifico tool web 2.0 mediante il quale gli studenti hanno progettato e sviluppato un ‘prodotto’ multimediale, rielaborando i contenuti appresi.
La novità del progetto “GNE 2.0” si riscontra principalmente nell’argomento e negli strumenti utilizzati, che hanno ‘trasformato’ tanto le metodologie didattiche che le modalità di verifica. Le ICT, opportunamente utilizzate, sono diventate vero e proprio strumento di apprendimento; la LIM è stata impiegata in tutte le sue funzioni interattive e multimediali, diventando il luogo fisico di raccordo del lavoro di studenti e docenti; il Web 2.0, oltre che come mezzo di ricerca, è stato adoperato, grazie anche all’intermediazione del social network, come spazio virtuale in cui trovare e condividere contenuti originali, opinioni, dubbi, ipotesi, interpretazioni, etc.; applicazioni e piattaforme, anche non pensate per uso didattico, sono state piegate alle esigenze del gruppo nel processo di insegnamento-apprendimento.
Abstract
Questa tesi presenta il lavoro svolto nel progetto “Le Geometrie Non Euclidee (GNE) 2.0” e si propone di indagare se e come le nuove tecnologie possano diventare uno strumento operativo per l’insegnamento-apprendimento in Matematica. Il progetto - suddiviso in otto moduli e destinato agli studenti dell’anno conclusivo della scuola secondaria di secondo grado - è stato strutturato in incontri in presenza e attività online gestite a distanza; ogni modulo è stato incentrato sulla presentazione interattiva multimediale dell’argomento da parte dei docenti; si è sviluppato, poi, nella ricerca individuale/collettiva di approfondimenti sul web e nell’apprendimento operativo di uno specifico tool web 2.0 mediante il quale gli studenti hanno progettato e sviluppato un ‘prodotto’ multimediale, rielaborando i contenuti appresi.
La novità del progetto “GNE 2.0” si riscontra principalmente nell’argomento e negli strumenti utilizzati, che hanno ‘trasformato’ tanto le metodologie didattiche che le modalità di verifica. Le ICT, opportunamente utilizzate, sono diventate vero e proprio strumento di apprendimento; la LIM è stata impiegata in tutte le sue funzioni interattive e multimediali, diventando il luogo fisico di raccordo del lavoro di studenti e docenti; il Web 2.0, oltre che come mezzo di ricerca, è stato adoperato, grazie anche all’intermediazione del social network, come spazio virtuale in cui trovare e condividere contenuti originali, opinioni, dubbi, ipotesi, interpretazioni, etc.; applicazioni e piattaforme, anche non pensate per uso didattico, sono state piegate alle esigenze del gruppo nel processo di insegnamento-apprendimento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vaccaro, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ICT nuove tecnologie applicazioni Google WebApp Web 2.0 didattica laboratoriale geometrie non euclidee 2.0,GNE 2.0 Facebook innovazione cooperative learning lavoro collaborativo Blendspace Ricerca LIM Tools online
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vaccaro, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ICT nuove tecnologie applicazioni Google WebApp Web 2.0 didattica laboratoriale geometrie non euclidee 2.0,GNE 2.0 Facebook innovazione cooperative learning lavoro collaborativo Blendspace Ricerca LIM Tools online
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: