Proprieta statistiche di dinamica veicolare su una rete stradale utilizzando dati GPS

Mizzi, Chiara (2017) Proprieta statistiche di dinamica veicolare su una rete stradale utilizzando dati GPS. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Il problema del traffico, dovuto alla crescente domanda di mobilità, nonostante lo sviluppo delle infrastrutture stradali sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti condizionando la nostra esistenza ed il nostro stile di vita. Per affrontare tale problema è necessario comprendere sia la natura della domanda di mobilità individuale alla base dell’uso dell’auto in città, che le proprietà dinamiche del traffico su una rete stradale complessa. Il fenomeno più rilevante della dinamica del traffico è l’insorgere della congestione, studiato da vari autori utilizzando modelli fisico-matematici. Solo recentemente si è considerato il problema dell’insorgere della congestione su una rete stradale urbana come transizione di fase dovuta alla capacità di trasporto finita del sistema. In questo lavoro, grazie all’ausilio di un grande database contenente dati GPS relativi allo spostamento dei veicoli sulla rete stradale di Bologna e di un software di elaborazione, è stato possibile studiare le proprietà statistiche della dinamica veicolare in diverse condizioni di traffico per evidenziare osservabili correlate con la presenza di congestione. In particolare si sono studiate le proprietà della distribuzione della velocità di percorrenza per viaggi a lunghezza variabile a Bologna. Inoltre, avvalendosi di una descrizione macroscopica della città si sono cercate le relazioni tra grandezze macroscopiche come velocità, flusso e densità; ciò ha permesso di stimare il tempo speso in media da un individuo nel traffico. Infine è stato sviluppato un software che permette un calcolo del percorso migliore per spostarsi tra due punti della città una volta noti i valori di velocità media per ogni strada della rete.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mizzi, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Diagramma Macroscopico Fondamentale,Best Path,congestione,network urbano,velocità di percorrenza su network
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
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