L'interazione nelle pratiche di apprendimento tra pari nello studio delle funzioni quadratiche

Brezzi, Corinna (2017) L'interazione nelle pratiche di apprendimento tra pari nello studio delle funzioni quadratiche. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (698kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi si inserisce in un progetto di ricerca più ampio pensato dal Dott. Alessandro Spagnuolo, dottorando dell'Università degli Studi di Ferrara, inerente all'apprendimento delle funzioni quadratiche tramite l'applicazione di metodologie di apprendimento tra pari. L'intento di questa ricerca è quello di comparare tre metodologie cooperative (Peer Collaboration, Cooperative Learning e Peer Tutoring) lungo tre direzioni. In primo luogo, analizzando l'interazione tenutasi tra gli studenti durante i lavori di gruppo. Nel secondo caso, analizzando i risultati delle verifiche sommative al termine dell'esperienza e, per concludere, analizzando le possibili implicazioni delle conoscenze in entrata degli studenti e della qualità dei loro scambi comunicativi sul rendimento finale. Per rispondere a questi questiti sono state analizzate le riprese audio-video inerenti al lavoro di gruppo svolto in una precedente ricerca realizzata dal Dott.Spagnuolo in tre classi terze di una scuola secondaria di secondo grado di Ferrara. Tali riprese documentano l'interazione tenutasi tra gli studenti nel corso di tre sperimentazioni impostate secondo l'utilizzo delle tre modalità sopra citate. All'interno della tesi, dopo una prima introduzione ai metodi di apprendimento tra pari e una spiegazione circa le specificità di ciuscuno degli approcci adottati, vengono delineati il contesto in esame, gli obiettivi disciplinari e le relative attività didattiche. Seguono l'analisi degli strumenti utilizzati per rispondere alle domande di ricerca e l'analisi statistica sul quantitativo dei dati raccolti. In conclusione sono esposti gli esiti ottenuti e una loro comparazione con quelli emersi da indagini simili. I risultati emersi, seppur circoscritti ad un ristretto campione, vorrebbero rappresentare un ulteriore tassello nell'analisi degli aspetti socio-relazionali e dei risvolti nell'apprendimento dei contenuti matematici a seguito dell'applicazione di metodologie cooperative.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brezzi, Corinna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
peer education cooperative learning equality mutuality didattica della matematica
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^