Metafore nell'apprendimento/apprendimento della fisica quantistica: una sperimentazione con docenti di liceo

Fabbri, Francesco (2017) Metafore nell'apprendimento/apprendimento della fisica quantistica: una sperimentazione con docenti di liceo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB)

Abstract

Oggetto di questa tesi è studiare come la metafora possa essere uno strumento didattico da utilizzare in classi di scuola secondaria di II grado, al fine di favorire l’appropriazione di concetti nuovi e astratti quali quelli che stanno alla base della fisica quantistica. Per fare questo sono state scelte alcune metafore note nella letteratura divulgativa e didattica della fisica quantistica e sono state progettate e validate attività didattiche che le valorizzassero come strumento conoscitivo. Il lavoro è stato articolato in tre fasi: una prima fase di validazione, da parte di un gruppo di esperti, delle metafore selezionate al fine di capire quali fossero le loro potenzialità concettuali e i loro limiti; una seconda fase di validazione delle attività con gli studenti del corso di Storia della Fisica della Laurea Magistrale in Fisica; infine, la sperimentazione delle attività con un gruppo di insegnanti di Liceo iscritti ad un corso di formazione PLS sulla fisica quantistica. I dati raccolti e analizzati nella tesi riguardano: audio-registrazioni di interviste individuali semi-strutturate a 6 esperti; risposte a questionari e compilazione di griglie di analisi da parte degli studenti del corso di Storia della Fisica e dei docenti del corso PLS; audio-registrazioni di lavori di gruppi. Lo studio mostra che l’utilizzo di metafore per illustrare fenomeni fisici non solo favorisce un consolidamento delle conoscenze e del formalismo, ma innesca anche una dinamica di gruppo molto vivace e creativa, soprattutto quando questa si orienta a discutere i limiti della metafora e la non corrispondenza tra i due sistemi confrontati attraverso la metafora.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fabbri, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica,fisica quantistica,metafora
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^