La Probabilità Non Esiste: l'Atteggiamento degli Studenti di Scuola Secondaria nei Confronti della Probabilità. Analisi per Catergorie di Definizioni.

Tassotti, Silvia (2017) La Probabilità Non Esiste: l'Atteggiamento degli Studenti di Scuola Secondaria nei Confronti della Probabilità. Analisi per Catergorie di Definizioni. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (13MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente lavoro di tesi, partendo da degli studi Ocse Pisa, analizza, con diversi gradi di approfondimento, le dinamiche che si creano in un gruppo di studenti liceali quando si trovano ad affrontare un questionario di probabilità. Inizialmente, sulla base di un metodo di valutazione da noi stabilito, è stata individuata una scala, formata da dei livelli di competenza, utile per inquadrare appunto le competenze dimostrate dai singoli ragazzi nel test. Questo ha permesso di centrare il contesto oggetto dello studio, al fine poi di analizzare l'atteggiamento dei ragazzi nei confronti della probabilità. A tal proposito si è ritenuto utile approfondire le "definizioni" di probabilità fornite dagli studenti, ottenendo così una classificazione per categorie di definizioni. Di tali categorie sono stati poi studiati gli aspetti, le caratteristiche principali, osservando anche come alcune di esse siano legate al contempo da analogie e differenze. Nel corso del lavoro e con l'ausilio delle interviste svolte con gli alunni, si è stabilito quali siano lo espressioni e le categorie di definizioni che più di altre suggeriscono un qualche atteggiamento nei confronti della probabilità, sia esso di tipo positivo o negativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tassotti, Silvia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
atteggiamento probabilità atteggiamento nei confronti della probabilità della matematica categorie di definizioni di probabilità
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^