Giglio, Rita
(2017)
Tecnologie nella società della conoscenza: i software
di geometria dinamica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (916kB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
In questa tesi, dopo una breve descrizione della società contemporanea, viene analizzato il cambiamento della diffusione della conoscenza con l’avvento delle TIC. Quindi, ridimensionando il ruolo delle nuove tecnologie a strumenti per la didattica, viene proposta la scelta di una loro implementazione nel rispetto di quelli che la riflessione pedagogica individua come assunti principali per i fini educativi etico e sociali. Si analizza inoltre una delle vie possibili di utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica: il laboratorio di matematica. Successivamente vengono descritti i software di geometria dinamica ed in particolare GeoGebra, focalizzando l’attenzione su quelli che sono gli aspetti positivi che agevolano e sostengono il processo di insegnamento–apprendimento. Infine, viene descritta un’esperienza didattica nella quale si è potuto sperimentare se e in che misura le nuove tecnologie possono migliorare l’apprendimento dello studente.
Abstract
In questa tesi, dopo una breve descrizione della società contemporanea, viene analizzato il cambiamento della diffusione della conoscenza con l’avvento delle TIC. Quindi, ridimensionando il ruolo delle nuove tecnologie a strumenti per la didattica, viene proposta la scelta di una loro implementazione nel rispetto di quelli che la riflessione pedagogica individua come assunti principali per i fini educativi etico e sociali. Si analizza inoltre una delle vie possibili di utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica: il laboratorio di matematica. Successivamente vengono descritti i software di geometria dinamica ed in particolare GeoGebra, focalizzando l’attenzione su quelli che sono gli aspetti positivi che agevolano e sostengono il processo di insegnamento–apprendimento. Infine, viene descritta un’esperienza didattica nella quale si è potuto sperimentare se e in che misura le nuove tecnologie possono migliorare l’apprendimento dello studente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giglio, Rita
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
società conoscenza DGS GeoGebra nuove tecnologie
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Giglio, Rita
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
società conoscenza DGS GeoGebra nuove tecnologie
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: