A Network Function Virtualization Architecture for Distributed IoT Gateways

Montanari, Luca (2017) A Network Function Virtualization Architecture for Distributed IoT Gateways. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (4MB)

Abstract

La virtualizzazione permette a diverse applicazioni di condividere lo stesso dispositivo IoT. Tuttavia, in ambienti eterogenei, reti di dispositivi IoT virtualizzati fanno emergere nuove sfide, come la necessità di fornire on-the-fly e in maniera dinamica, elastica e scalabile, gateway. NFV è un paradigma progettato per affrontare queste nuove sfide. Esso sfrutta tecnologie di virtualizzazione standard per consolidare specifici elementi di rete su generico hardware commerciale. Questa tesi presenta un'architettura NFV per gateway IoT distribuiti, nella quale istanze software dei moduli dei gateway sono ospitate su un'infrastruttura NFV distribuita, la quale è operata e gestita da un IoT gateway Provider. Considereremo diversi IoT Provider, ciascuno con le proprie marche, o loro combinazioni, di sensori e attuatori/robot. Ipotizzeremo che gli ambienti dei provider siano geograficamente distribuiti, per un'efficiente copertura di regioni estese. I sensori e gli attuatori possono essere utilizzati da una varietà di applicazioni, ciascuna delle quali può avere diversi requisiti per interfacce e QoS (latenza, throughput, consumi, ecc...). L'infrastruttura NFV consente di effettuare un deployment elastico, dinamico e scalabile dei moduli gateway in questo ambiente eterogeneo e distribuito. Inoltre, l'architettura proposta è in grado di riutilizzare moduli il cui deployment è stato precedentemente compiuto. Ciò è ottenuto attraverso Service Function Chaining e un'orchestrazione dinamica a runtime. Infine, presenteremo un prototipo basato sulla piattaforma OpenStack.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Montanari, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gateway,Network Function Virtualization,Internet of Things,Management and Orchestration
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^