Beccaletto, Stefano
(2017)
Leap Aided Modelling & Animation.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270]
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Abstract
Il lavoro presentato in questa tesi consiste nell’estensione di un addon per Blender che permette di utilizzare il dispositivo Leap Motion come strumento di supporto per la modifica e la modellazione di oggetti tridimensionali. Questo progetto ha l’obiettivo di accrescere l’interfaccia di Blender attraverso il Leap Motion, sfruttando i sensori e lo spazio tridimensionale d’azione del dispositivo, per facilitare ed estendere le funzionalità di navigazione, modellazione, modifica e animazione del software. Viene ripreso quindi il concetto di Leap Aided Modelling (Modellazione Assistita da Leap) affiancato al concetto di Animation (Animazione), mirando ad ampliare le funzioni di Blender nella navigazione in scena, nella modifica e nella scultura di modelli tridimensionali, e nell’animazione attraverso il disegno di curve percorso NURBS (Non Uniform rational B-Spline) per descrivere il moto di uno o più modelli 3D all’interno della scena. Pertanto le funzioni implementate hanno l’obiettivo di velocizzare ed alleggerire le dinamiche operazionali governate tipicamente da mouse e tastiera, fornendo un supporto ulteriore al software di modellazione Blender preso in esame.
Abstract
Il lavoro presentato in questa tesi consiste nell’estensione di un addon per Blender che permette di utilizzare il dispositivo Leap Motion come strumento di supporto per la modifica e la modellazione di oggetti tridimensionali. Questo progetto ha l’obiettivo di accrescere l’interfaccia di Blender attraverso il Leap Motion, sfruttando i sensori e lo spazio tridimensionale d’azione del dispositivo, per facilitare ed estendere le funzionalità di navigazione, modellazione, modifica e animazione del software. Viene ripreso quindi il concetto di Leap Aided Modelling (Modellazione Assistita da Leap) affiancato al concetto di Animation (Animazione), mirando ad ampliare le funzioni di Blender nella navigazione in scena, nella modifica e nella scultura di modelli tridimensionali, e nell’animazione attraverso il disegno di curve percorso NURBS (Non Uniform rational B-Spline) per descrivere il moto di uno o più modelli 3D all’interno della scena. Pertanto le funzioni implementate hanno l’obiettivo di velocizzare ed alleggerire le dinamiche operazionali governate tipicamente da mouse e tastiera, fornendo un supporto ulteriore al software di modellazione Blender preso in esame.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Beccaletto, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Progettazione e analisi del software
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Leap Aided Modelling,Leap Motion,Blender,Computer Graphics,Animation
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Beccaletto, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Progettazione e analisi del software
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Leap Aided Modelling,Leap Motion,Blender,Computer Graphics,Animation
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
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