Progettazione e sviluppo di un?applicazione iOS per la gestione di partite di beach tennis.

Mengoli, Andrea (2017) Progettazione e sviluppo di un?applicazione iOS per la gestione di partite di beach tennis. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo sport è spesso una forte passione, alla quale però non si riesce a dedicare il tempo voluto a causa dei numerosi impegni personali; questi impegni variano da individuo a individuo e di conseguenza è difficile trovare compagni con cui praticare la stessa attività. Questo problema si avverte maggiormente negli sport di gruppo; infatti se per fare una corsa è sufficiente molta forza di volontà e un po’ di tempo libero, per giocare a tennis, calcio, basket, o anche ai più recenti beach tennis e beach volley, oltre al tempo libero, serve un campo e qualche compagno di gioco. Tutto ciò crea disagio a ciascun giocatore poiché colui che rinuncia alla partita mette in difficoltà i propri compagni che si ritrovano con un uomo in meno, con il rischio di dover rinunciare al match e in alcuni casi con l’aggravante di dover pagare comunque il costo del campo precedentemente prenotato. Al contrario può accadere che una persona si ritrovi con molto tempo libero ma senza compagni con cui giocare: questo si verifica frequentemente in vacanza, dove l’individuo, solitamente in un posto nuovo, non conosce persone con coi condividere e praticare lo sport che ama. È evidente che i due problemi siano complementari, di conseguenza creando un sistema di connessioni fra richiedenti e offerenti sarebbe possibile risolvere entrambe le questioni. Dopo un’attenta analisi di metodi alternativi per la risoluzione del problema e a seguito di approfondite ricerche, è stata progettata una nuova soluzione che combina i vantaggi delle chat, ovvero la rapidità d’informazione e il target mirato composto solo da appassionati dello sport, con un potenziale maggiore di diffusione della richiesta. Questo è possibile attraverso la creazione di un’app che incroci le diverse esigenze favorendo le connessioni tra sportivi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mengoli, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
iOS,beach tennis,Facebook,Firebase,Apple,Applicazione,Design,Informatica,Penk
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^