Il percorso di evoluzione della Neutralità della Rete

Muratori, Alessia (2017) Il percorso di evoluzione della Neutralità della Rete. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo di questa tesi è cercare di esaminare l'evoluzione della Neutralità della Rete passando attraverso l'aspetto informatico e giuridico. Per l'aspetto informatico viene preso in considerazione il Best Effort e il principio dell'End-To-End. Dall'altro lato per l'aspetto giuridico vi è una panoramica sulle normative regolate da autorità come l'AGCOM, il BEREC e la FCC. Inoltre vengono prese in considerazione vicende italiane, europee e statunitensi che mostrano violazioni contro i principi neutrali. La parte finale è incentrata sul fatto di capire se vi possa essere una soluzione al problema della Neutralità della Rete.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Muratori, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Neutralità della Rete,Pacchetti IP,Best Effort,End-To-End,Telco,OTT,BEREC,AGCOM,FCC,Violazioni
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^