Corbo, Matteo
(2017)
Storia di un'impresa: ruolo dell'imprenditore e evoluzione della strategia. Il caso di un'impresa di impianti di scarico nell'industria motociclistica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Questo elaborato analizza le scelte strategiche effettuate da un’impresa produttrice di impianti di scarico per motociclette in oltre quarant’anni di attività nell’esatto momento in cui essa sta cambiando di proprietà. L’analisi si concentra in particolare sulle risorse tramite cui è stata costruita e successivamente mantenuta la posizione di vantaggio competitivo dell’impresa e su come queste siano state sviluppate. Le risorse in questione sono nello specifico: la figura imprenditore che ha fondato l’impresa, l’innovazione tecnologica di prodotto che l’impresa ha generato, la fiducia e la successiva relazione collaborativa instaurata con una importante impresa costruttrice di motociclette e, infine, il brand dell’impresa.
L’analisi è stata effettuata partendo da un insieme di interviste, effettuate nel periodo giugno 2016 – febbraio 2017, in cui sono state raccolte le testimonianze di oltre quindici stakeholder che si sono interfacciati con l’impresa nei vari periodi della sua storia ed incrociando le informazioni ricavate con quelle presenti su riviste e siti Internet.
Abstract
Questo elaborato analizza le scelte strategiche effettuate da un’impresa produttrice di impianti di scarico per motociclette in oltre quarant’anni di attività nell’esatto momento in cui essa sta cambiando di proprietà. L’analisi si concentra in particolare sulle risorse tramite cui è stata costruita e successivamente mantenuta la posizione di vantaggio competitivo dell’impresa e su come queste siano state sviluppate. Le risorse in questione sono nello specifico: la figura imprenditore che ha fondato l’impresa, l’innovazione tecnologica di prodotto che l’impresa ha generato, la fiducia e la successiva relazione collaborativa instaurata con una importante impresa costruttrice di motociclette e, infine, il brand dell’impresa.
L’analisi è stata effettuata partendo da un insieme di interviste, effettuate nel periodo giugno 2016 – febbraio 2017, in cui sono state raccolte le testimonianze di oltre quindici stakeholder che si sono interfacciati con l’impresa nei vari periodi della sua storia ed incrociando le informazioni ricavate con quelle presenti su riviste e siti Internet.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Corbo, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
risorse,competenze,brand,innovazione tecnologica,sviluppo prodotto,fiducia,branding
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Corbo, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
risorse,competenze,brand,innovazione tecnologica,sviluppo prodotto,fiducia,branding
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
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