Applicazione di un sistema di gestione del rischio in un reparto di conversione materie plastiche destinate al contatto alimentare.

Andreoni, Veronica (2017) Applicazione di un sistema di gestione del rischio in un reparto di conversione materie plastiche destinate al contatto alimentare. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di presentare un sistema che sia capace di garantire la sicurezza alimentare delle capsule monodose per bevande tipo espresso prodotte nel reparto stampaggio di Aroma System Srl. La soluzione proposta è quella di applicare la procedura l’HACCP ovvero l’Hazard Analysis and Critica Control Point, accompagnata da un adeguato piano di manutenzione. In particolare nel primo capitolo viene fornita una panoramica generale sul concetto di qualità nel sistema di produzione. Da qui si è passati poi a descrivere il concetto di analisi del rischio, definendo prima di tutto cosa è un elemento di rischio, e cosa lo distingue da un elemento di pericolo. Si procede quindi con la definizione di sicurezza alimentare. . Ci si sposta poi al caso particolare del packaging alimentare e della politica di gestione della contaminazione anche in questo ambito.Nel secondo capitolo viene descritta nel dettaglio la politica di HACCP vera e propria. Lo studio permette una migliore comprensione della procedura HACCP, nel capitolo quattro, mostrandone l’applicazione al reparto di stampaggio di capsule monodose per bevande tipo espresso, dell’azienda bolognese Aroma System Srl. Nel capitolo quattro viene poi presentato il piano di manutenzione portato avanti da Aroma System Srl sempre nello stesso reparto. L’obiettivo è quello di dimostrare come un buon piano HACCP correttamente applicato al reparto sia inutile senza un adeguato programma di manutenzione che permette alla macchina di lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Andreoni, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
HACCP,sicurezza alimentare,packaging alimentare,contaminazione alimentare,manutenzione,analisi di rischio
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^