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      Abstract
      OpenGL ha subito, nel corso del tempo, diverse evoluzioni, cambiando il suo funzionamento.
Con il seguente elaborato si vuole capire come e quanto l’introduzione degli shader ha migliorato l’API, e perché questa innovazione ha permesso lo sviluppo di applicazioni più
liberamente rispetto a quanto era possibile fare con le prime versioni.
Si vedranno quali sono, e per quali ragioni sono state introdotte, le migliorie che hanno portato al Modern OpenGL, verranno trattati i principali tipi di shader utilizzati e le strutture
dati che devono essere usate per poter comunicare eᨴcientemente con la scheda video, dove verranno eseguiti gli shader e calcolato il rendering della scena da noi descritta.
Verranno usati anche esempi pratici per vedere come le cose funzionano nel concreto; si partirà da semplici scene 2D, aggiungendo man mano concetti in modo da ottenere rese
sempre più realistiche, permettendo così a chiunque di provare con le proprie mani a creare shader ed applicazioni graᨴche.
     
    
      Abstract
      OpenGL ha subito, nel corso del tempo, diverse evoluzioni, cambiando il suo funzionamento.
Con il seguente elaborato si vuole capire come e quanto l’introduzione degli shader ha migliorato l’API, e perché questa innovazione ha permesso lo sviluppo di applicazioni più
liberamente rispetto a quanto era possibile fare con le prime versioni.
Si vedranno quali sono, e per quali ragioni sono state introdotte, le migliorie che hanno portato al Modern OpenGL, verranno trattati i principali tipi di shader utilizzati e le strutture
dati che devono essere usate per poter comunicare eᨴcientemente con la scheda video, dove verranno eseguiti gli shader e calcolato il rendering della scena da noi descritta.
Verranno usati anche esempi pratici per vedere come le cose funzionano nel concreto; si partirà da semplici scene 2D, aggiungendo man mano concetti in modo da ottenere rese
sempre più realistiche, permettendo così a chiunque di provare con le proprie mani a creare shader ed applicazioni graᨴche.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Cangini, Loris
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Curriculum scienze e tecnologie informatiche
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          OpenGL,GLSL
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          16 Marzo 2017
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Cangini, Loris
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Curriculum scienze e tecnologie informatiche
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          OpenGL,GLSL
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          16 Marzo 2017
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
  
    
      Gestione del documento: