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Abstract
OpenGL ha subito, nel corso del tempo, diverse evoluzioni, cambiando il suo funzionamento.
Con il seguente elaborato si vuole capire come e quanto l’introduzione degli shader ha migliorato l’API, e perché questa innovazione ha permesso lo sviluppo di applicazioni più
liberamente rispetto a quanto era possibile fare con le prime versioni.
Si vedranno quali sono, e per quali ragioni sono state introdotte, le migliorie che hanno portato al Modern OpenGL, verranno trattati i principali tipi di shader utilizzati e le strutture
dati che devono essere usate per poter comunicare eᨴcientemente con la scheda video, dove verranno eseguiti gli shader e calcolato il rendering della scena da noi descritta.
Verranno usati anche esempi pratici per vedere come le cose funzionano nel concreto; si partirà da semplici scene 2D, aggiungendo man mano concetti in modo da ottenere rese
sempre più realistiche, permettendo così a chiunque di provare con le proprie mani a creare shader ed applicazioni graᨴche.
Abstract
OpenGL ha subito, nel corso del tempo, diverse evoluzioni, cambiando il suo funzionamento.
Con il seguente elaborato si vuole capire come e quanto l’introduzione degli shader ha migliorato l’API, e perché questa innovazione ha permesso lo sviluppo di applicazioni più
liberamente rispetto a quanto era possibile fare con le prime versioni.
Si vedranno quali sono, e per quali ragioni sono state introdotte, le migliorie che hanno portato al Modern OpenGL, verranno trattati i principali tipi di shader utilizzati e le strutture
dati che devono essere usate per poter comunicare eᨴcientemente con la scheda video, dove verranno eseguiti gli shader e calcolato il rendering della scena da noi descritta.
Verranno usati anche esempi pratici per vedere come le cose funzionano nel concreto; si partirà da semplici scene 2D, aggiungendo man mano concetti in modo da ottenere rese
sempre più realistiche, permettendo così a chiunque di provare con le proprie mani a creare shader ed applicazioni graᨴche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Cangini, Loris
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum scienze e tecnologie informatiche
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
OpenGL,GLSL
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cangini, Loris
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum scienze e tecnologie informatiche
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
OpenGL,GLSL
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI
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