Modern OpenGL e linguaggio GLSL per lo sviluppo di shader grafici

Cangini, Loris (2017) Modern OpenGL e linguaggio GLSL per lo sviluppo di shader grafici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract

OpenGL ha subito, nel corso del tempo, diverse evoluzioni, cambiando il suo funzionamento. Con il seguente elaborato si vuole capire come e quanto l’introduzione degli shader ha migliorato l’API, e perché questa innovazione ha permesso lo sviluppo di applicazioni più liberamente rispetto a quanto era possibile fare con le prime versioni. Si vedranno quali sono, e per quali ragioni sono state introdotte, le migliorie che hanno portato al Modern OpenGL, verranno trattati i principali tipi di shader utilizzati e le strutture dati che devono essere usate per poter comunicare eᨴcientemente con la scheda video, dove verranno eseguiti gli shader e calcolato il rendering della scena da noi descritta. Verranno usati anche esempi pratici per vedere come le cose funzionano nel concreto; si partirà da semplici scene 2D, aggiungendo man mano concetti in modo da ottenere rese sempre più realistiche, permettendo così a chiunque di provare con le proprie mani a creare shader ed applicazioni graᨴche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cangini, Loris
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum scienze e tecnologie informatiche
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
OpenGL,GLSL
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
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