Studio e Reingegnerizzazione di un sistema di Data Warehouse

Lepore, Antonia (2017) Studio e Reingegnerizzazione di un sistema di Data Warehouse. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

In un’azienda l’esecuzione delle normali attività sia amministrative che operative, la definizione e la scelta delle politiche commerciali, di quelle finanziarie e di quelle relative al personale, sono strettamente legate all’elaborazione di insiemi conservati di dati chiamati archivi. Lo step successivo alla conservazione dei dati è l’utilizzo in maniera efficace ed efficiente degli stessi. Il concetto di Business Intelligence (BI) assolve al compito di cui sopra. Per essere implementato un sistema di BI deve avere a disposizione dei dati da utilizzare e questi sono popolati e gestiti in un magazzino detto Data Warehouse (DWH). Alla base delle scelte architetturali di un DWH deve esserci la consapevolezza della sua continua evoluzione. La sua architettura deve essere disegnata per avere ampi margini di crescita e quindi essere costruita secondo i principi di Scalabilità, Estendibilità, Performance e Qualità del dato. Un sistema costruito venendo meno anche a solo uno di questi principi fondamentali può sin da subito manifestare il sorgere di un processo di destabilizzazione che lo rende poco utilizzabile. In questo elaborato in primo luogo sarà eseguito lo studio di un sistema di data warehouse (Data Bin) di circa un anno di vita che ha iniziato il suo progressivo processo di destabilizzazione. Lo studio del sistema ha permesso l’analisi dei processi di implementazione e l’individuazione degli interventi di reingegnerizzazione necessari al fine di ripristinare le ottimali condizioni di fruibilità del sistema stesso. In ultimo sarà valutato, attraverso l’analisi delle variazioni degli indicatori di qualità del sistema, come l’attuazione di alcuni degli interventi di reingegnerizzazione ha rallentato e, sotto alcuni aspetti anche fermato, il processo di destabilizzazione in corso. L’elaborato si conclude con una serie di considerazioni che identificano l’origine delle scelte errate nella progettazione del sistema Data Bin.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lepore, Antonia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
business intelligence,Ingegneria del software,Architettura Software,Sistemi Informativi
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^