Models and Algorithms for Truck Trip Planning with Intermediate Relay Points

Simoni, Filippo (2017) Models and Algorithms for Truck Trip Planning with Intermediate Relay Points. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi di laurea descrive il progetto realizzato dal candidato durante un tirocinio di sei mesi in Europa presso una delle maggiori aziende di e-commerce nel panorama mondiale. Lo scopo del tirocinio era quello di valutare l'opportunità economica di implementare in Europa una nuova modalità di trasporto che prevedesse scambi tra coppie di trailers. In questo modo si minimizza il numero di drivers che trascorrono la notte fuori casa riducendo così i costi operativi per l'azienda. Infatti, eseguendo scambi i drivers possono ritornare al punto di partenza. Il candidato ha sviluppato un tool Excel di ottimizzazione che determina la posizione ottimale dei punti in cui realizzare gli scambi per ogni linea in Europa tra i vari centri distributivi. In un secondo momento si modifica lo schedule settimanale dei movimenti tenendo conto di questi punti di scambio come nodi aggiuntivi del network. Si cerca di massimizzare il numero totale di scambi da effettuare. Ne deriva un risparmio potenziale per l'azienda superiore al milione di euro su base annuale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Simoni, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
e-commerce,logistics,relay points,trailers,distribution center,optimization,drop and swap
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^