Analisi e sostenibilità dell'utilizzo della risorsa idrica presso Automobili Lamborghini S.p.A.

Vella, Claudio (2017) Analisi e sostenibilità dell'utilizzo della risorsa idrica presso Automobili Lamborghini S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’impostazione del lavoro di tesi è stato effettuato attraverso una collaborazione tra Automobili Lamborghini S.p.A. e l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, gruppo CIRSA. Gli obbiettivi perseguiti nel corso di questa ricerca per metterli al servizio dell’Azienda sono stati, anzitutto la maggior conoscenza del ciclo idrico interno durante le fasi produttive, la determinazione delle utenze idroesigenti, cioè quelle che necessitano di maggiore intervento, quantificandone le singole utenze. Inoltre si è cercato di individuare dei possibili interventi atti a contenere i consumi idrici; iniziando così un percorso che possa permettere all’Azienda di ottenere la certificazione ISO 14046/2014 Water Footprint. Nell’introduzione i temi affrontati sono stati inquadrare tutto ciò che riguarda la risorsa idrica, ponendo particolare attenzione al problema della crisi idrica e possibili interventi di risparmio nel settore civile ed industriale. Nel primo capitolo sono state affrontate le problematiche delle aziende nella gestione idrica nei loro processi produttivi. Nel capitolo successivo, è stata affrontato il sistema di gestione ambientale dell’Azienda e i suoi principali interventi in campo ambientale. A seguire si è andata ad analizzare la gestione idrica dell’azienda descrivendo nel dettaglio i reparti in cui è stata svolta la ricerca, inerente al periodo di tirocinio curriculare; infine sono stati presentati i dati ottenuti sotto forma di indicatori al fine di individuare le possibili anomalie e raggiungere così gli obbiettivi prefissati. Per limitare i consumi e intercettare le anomalie riscontrate, sono state consigliate all’Azienda alcune azioni da perseguire. Dunque l’Azienda, grazie a questa ricerca, ha ottenuto una maggiore conoscenza del proprio ciclo idrico interno e ha dimostrato una grande sensibilità per i problemi ambientali, cercando di arrivare così alla certificazione che ne attesti la sostenibilità nelle azioni di produzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vella, Claudio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
consumi idrici, Automobili Lamborghini, idroesigente, monitoraggio, contatori
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^