Savigni, Valeria
(2017)
Proposta di un PMS (Pavement Management System) delle pavimentazioni flessibili in ambito urbano.
[Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria edile/ architettura [TU-DM509], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Analisi delle principali caratteristiche delle pavimentazioni flessibili, dei materiali costituenti la miscela di conglomerato bituminoso e delle tipologie di ammaloramento ricorrenti. Studio del metodo di progetto dell'AASHTO Interim Guide, per la progettazione delle strade di nuova realizzazione. Applicazione del metodo semi-empirico dell’AASHTO Interim Guide a dieci casi di studio di strade esistenti del tessuto urbano del Comune di Ravenna. Analisi dell’indicatore di stato PSI misurato mediate attività di rilievo visivo e strumentale ARAN, dei dati di traffico ottenuti da rilievo strumentale e sondaggio delle strutture delle strade esaminate mediante carotaggio dei pacchetti stradali. Determinazione degli assi standard da 8,2 t residui e degli anni di vita utile residui delle pavimentazioni. Accenni alle principali tipologie di manutenzione e alle soglie di intervento. Creazione di curve di decadimento (PSI - assi standard e PSI - anni di vita utile) allo scopo di fornire un modello di previsione del degrado finalizzato a fornire un metodo per la manutenzione preventiva in ambito urbano.
Abstract
Analisi delle principali caratteristiche delle pavimentazioni flessibili, dei materiali costituenti la miscela di conglomerato bituminoso e delle tipologie di ammaloramento ricorrenti. Studio del metodo di progetto dell'AASHTO Interim Guide, per la progettazione delle strade di nuova realizzazione. Applicazione del metodo semi-empirico dell’AASHTO Interim Guide a dieci casi di studio di strade esistenti del tessuto urbano del Comune di Ravenna. Analisi dell’indicatore di stato PSI misurato mediate attività di rilievo visivo e strumentale ARAN, dei dati di traffico ottenuti da rilievo strumentale e sondaggio delle strutture delle strade esaminate mediante carotaggio dei pacchetti stradali. Determinazione degli assi standard da 8,2 t residui e degli anni di vita utile residui delle pavimentazioni. Accenni alle principali tipologie di manutenzione e alle soglie di intervento. Creazione di curve di decadimento (PSI - assi standard e PSI - anni di vita utile) allo scopo di fornire un modello di previsione del degrado finalizzato a fornire un metodo per la manutenzione preventiva in ambito urbano.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Savigni, Valeria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
vita utile residua,transiti commerciali di assi standard da 8.2 t,AASHTO Interim Guide,Ammaloramenti,Indice di spessore,PMS (Pavement Management System),PSI (Present Serviceability Index),Decadimento,Manutenzione preventiva
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Savigni, Valeria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
vita utile residua,transiti commerciali di assi standard da 8.2 t,AASHTO Interim Guide,Ammaloramenti,Indice di spessore,PMS (Pavement Management System),PSI (Present Serviceability Index),Decadimento,Manutenzione preventiva
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
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