Impronta ambientale di organizzazione: approccio metodologico e applicazione nel settore delle macchine agricole

D'Angelo, Stefano (2017) Impronta ambientale di organizzazione: approccio metodologico e applicazione nel settore delle macchine agricole. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

All’interno di un contesto internazionale rivolto verso uno sviluppo sostenibile, la Maschio Gaspardo S.p.A. ha aderito ad una sperimentazione internazionale, promossa dall’UNEP/SETAC Life Cycle Initative. La società, leader nella produzione e nella fabbricazione di macchinari agricoli, ha intrapreso un’analisi di Organizational Life Cycle Assessmet per individuare i potenziali impatti ambientali connessi alle proprie attività. Le principali linee guida che hanno condotto la sperimentazione sono state “Guidance on Organizational Life Cycle Assessment” redatte dalla UNEP/SETAC e la norma ISO/TS 14072. L’obiettivo della sperimentazione è finalizzato a determinare i punti ambientalmente critici allo scopo di fornire indicazioni utili per fini gestionali e per il monitoraggio delle prestazioni ambientali. Inoltre, la sperimentazione permette un confronto con la metodologia OEF (Organisation Environmental Footprint, promossa della Commissione Europea) precedentemente applicata dall’organizzazione in esame. In questo contesto, il caso studio giunge a conclusioni utili per un continuo miglioramento nell’efficientamento sia in termini ambientali sia in termini di produzione. Infine la sperimentazione ha permesso di individuare le sfide più comuni che caratterizzano un’analisi di Organizational Life Cycle Assessment, la quale risulta essere una metodologia in crescente espansione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
D'Angelo, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Organizational Life Cycle Assessment
Data di discussione della Tesi
17 Febbraio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^