Abel, Federico
(2017)
Ricostruzione virtuale del velivolo storico Caproni Ca5.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Modellazione CAD e studio preliminare delle caratteristiche di un velivolo storico, il Ca5.
L’obbiettivo di questo lavoro è analizzare in dettaglio la geometria del velivolo attraverso le fonti bibliografiche a disposizione e modellarlo poi in 3D in ambiente CAD SolidWorks. Una volta completata la fase di modellazione, è stata svolta una stima delle caratteristiche aerodinamiche ed inerziali del velivolo, ottenendo così una prima valutazione delle principali derivate aerodinamiche e dei parametri necessari a valutare le prestazioni del velivolo. Infine, utilizzando l’ambiente Aerosim, sviluppato per il modulo Simulink del software di calcolo Matlab, è stato implementato un modello dinamico del velivolo per rendere possibile la simulazione del volo. In questo modo è stato possibile cercare di comprendere quali fossero le prestazioni e le caratteristiche di stabilità e di manovrabilità del velivolo.
Sono state descritte le modalità e le fasi di lavoro attraverso cui è stato possibile studiare questo velivolo e sono state anche messe in evidenza le maggiori difficoltà affrontate, dovute largamente alla mancanza di dati precisi sul velivolo; sono anche state riportate le assunzioni poste per ottenere ugualmente dei dati per quanto possibile significativi. Sono presenti una descrizione delle fasi attraverso cui è stato modellato al CAD il velivolo Ca5 e le formule utilizzate per stimare la sua aerodinamica ed i principali dati relativi a pesi, inerzie, dimensioni.
Sono inoltre incluse alcune simulazioni del volo che dimostrano come il modello di velivolo implementato utilizzando i dati calcolati in questa tesi sia “volabile” e presenti caratteristiche di volo che lo rendono pilotabile, anche se in virtuale utilizzando un joystick al posto dei comandi di volo originali.
Abstract
Modellazione CAD e studio preliminare delle caratteristiche di un velivolo storico, il Ca5.
L’obbiettivo di questo lavoro è analizzare in dettaglio la geometria del velivolo attraverso le fonti bibliografiche a disposizione e modellarlo poi in 3D in ambiente CAD SolidWorks. Una volta completata la fase di modellazione, è stata svolta una stima delle caratteristiche aerodinamiche ed inerziali del velivolo, ottenendo così una prima valutazione delle principali derivate aerodinamiche e dei parametri necessari a valutare le prestazioni del velivolo. Infine, utilizzando l’ambiente Aerosim, sviluppato per il modulo Simulink del software di calcolo Matlab, è stato implementato un modello dinamico del velivolo per rendere possibile la simulazione del volo. In questo modo è stato possibile cercare di comprendere quali fossero le prestazioni e le caratteristiche di stabilità e di manovrabilità del velivolo.
Sono state descritte le modalità e le fasi di lavoro attraverso cui è stato possibile studiare questo velivolo e sono state anche messe in evidenza le maggiori difficoltà affrontate, dovute largamente alla mancanza di dati precisi sul velivolo; sono anche state riportate le assunzioni poste per ottenere ugualmente dei dati per quanto possibile significativi. Sono presenti una descrizione delle fasi attraverso cui è stato modellato al CAD il velivolo Ca5 e le formule utilizzate per stimare la sua aerodinamica ed i principali dati relativi a pesi, inerzie, dimensioni.
Sono inoltre incluse alcune simulazioni del volo che dimostrano come il modello di velivolo implementato utilizzando i dati calcolati in questa tesi sia “volabile” e presenti caratteristiche di volo che lo rendono pilotabile, anche se in virtuale utilizzando un joystick al posto dei comandi di volo originali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Abel, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CAD, 3D modelling, flight simulation, design
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Abel, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CAD, 3D modelling, flight simulation, design
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
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