La business Intelligence per la pianificazione strategica: implementazione di un sistema di reportistica in SCM Group spa

Coccia, Morgan (2017) La business Intelligence per la pianificazione strategica: implementazione di un sistema di reportistica in SCM Group spa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato ha come oggetto l’analisi dello stato attuale dell’evoluzione dei sistemi di Business Intelligence utilizzati fino ad oggi. Lo studio è concentrato su un caso pratico: il cambiamento in atto nella funzione ICT della SCM GROUP SPA. Le aziende operanti in tutti i mercati attuali, soprattutto quelli maturi come quello oggetto di questa tesi, per non essere escluse dalla crescente competitività e per rispondere rapidamente alle turbolenze del mercato, devono comprendere e gestire in maniera rapida e precisa la grande mole di dati che vengono raccolte grazie ad applicazioni come il CRM e l’ERP. Questa tesi prende spunto direttamente dalle necessità nate nella SCM GROUP di avere un’unica piattaforma per l’analisi dei dati ed un adeguato sistema di reporting e dashboards, fino ad ora assente; quindi nel primo capito saranno analizzati argomenti “teorici” focalizzandomi su strumenti di BI quali data warehouse, analisi predittive e what if, concentrandomi nell’evidenziare aspetti positivi e negativi ed il grado di diffusione di tali tecnologie. Nel secondo capito tratterò Big data e tecniche di visualizzazione dei dati, ad oggi ci sono numerosi strumenti per la visualizzazione cercherò, brevemente, di classificarli. Nel terzo capitolo entrerò nella mia esperienza aziendale partendo da una presentazione della SCM GROUP fino alla descrizione dell’as is attuale dell’ICT aziendale. In questo capitolo esporrò il lavoro di analisi fatto per il market intelligence al fine di determinare le necessità per il nuovo data warehouse ed entrerò nel dettaglio dei compiti e operazioni che coinvolgono il market intelligence. Concluderò questo elaborato mostrando il cambiamento apportato dal market intelligence in SCM GROUP, quindi mostrerò come sia possibile utilizzare uno strumento di visualizzazione avanzata dei dati come POWER BI di Microsoft per realizzare la pianificazione strategica di una grande multinazionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Coccia, Morgan
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Business intelligence,pianificazione strategica,big data,reportistica,power BI
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^