Definizione ed implementazione di una metodologia analitica per il progetto preliminare di velivoli windowless

Moruzzi, Martino Carlo (2017) Definizione ed implementazione di una metodologia analitica per il progetto preliminare di velivoli windowless. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il presente elaborato si propone di definire ed implementare un metodo analitico che possa calcolare la riduzione dei consumi a seguito dell'applicazione di un design windowless su un aeromobile di corto-medio raggio. Nella soluzione proposta si ipotizza l'utilizzo di un sistema di telecamere, monitor e falsi finestrini per garantire ai passeggeri un adeguato livello di comfort. L'eliminazione dei finestrini e dei loro rinforzi da un velivolo passeggeri tradizionale comporta una diminuzione di peso. Da questa diminuzione di peso si calcola la riduzione del consumo di carburante, delle emissioni e dei costi operativi. Nell'elaborato si espongono le equazioni analitiche usate per valutare questo risparmio che provengono dall'ambito del progetto preliminare e del calcolo strutturale. Per implementare queste equazioni si è creato un codice in MATLAB. Inoltre, si mostrano i risultati numerici su due velivoli (Airbus 320 e Boeing 737). Alla fine di questa trattazione si dimostra che se questa configurazione fosse applicata alla maggior parte dei velivoli a corto-medio raggio operativi sarebbe possibile in un anno evitare di rilasciare nell'ambiente diversi milioni di tonnellate di anidride carbonica e di risparmiare diversi milioni di dollari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Moruzzi, Martino Carlo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Design windowless, rimozione di aperture, riduzione di emissioni inquinanti
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
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