Note sul metodo della riga e del compasso

Venturelli, Matteo (2016) Note sul metodo della riga e del compasso. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi parla del metodo della riga e del compasso, mai esposto in maniera formale negli "Elementi" di Euclide. In particolare verranno date le linee generali della dimostrazione dell'impossibilità della risoluzione dei problemi classici della geometria (cioè la quadratura del cerchio, la trisezione dell'angolo e la duplicazione del cubo) con il metodo della riga e del compasso, utilizzando nozioni della matematica del diciannovesimo secolo, espresse nel linguaggio attuale. In seguito si analizza particolarmente il metodo del solo compasso dovuto a Lorenzo Mascheroni, contenuto nel libro la "Geometria del compasso". Qui si vede che è possibile dimostrare che tutte le costruzioni con riga e compasso possono essere eseguite con il solo compasso. Nell'ultima parte dell'elaborato ci si concentra su un articolo del professor Salomon Ofman, che analizza il problema della duplicazione del cubo. Si studia questo nell'ottica delle conoscenze geometriche dei tempi di Archita di Taranto, seguendo i lavori di matematici antecedenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Venturelli, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
metodo della riga e del compasso Euclide Archita Mascheroni Ofman problemi classici della geometria
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^