A new method to characteriz e monitoring platforms for dynamic distribution systems

Fioresi, Adriano (2016) A new method to characteriz e monitoring platforms for dynamic distribution systems. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (26MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell'esercizio della Distribuzione Elettrica, molte applicazioni come il controllo dei ussi di potenza e la stabilità della tensione, richiedono la conoscenza dello stato della rete. Queste informazioni possono essere ottenute aggregando misure disponibili della rete, seppur di diversa natura, e applicando ad esse algoritmi di Stima di Stato. Diversi fattori possono avere un impatto sull'incertezza della stima di stato nel caso in cui alcune grandezze della rete stiano evolvendo dinamicamente. Lo scopo di questo lavoro è quello di identificare i diversi contributi che incidono sulla accuratezza del risultato della Stima di Stato globale durante il verificarsi di eventi di natura dinamica. Tra questi si citano quali veloci variazioni della potenza generata da parte di fonti di energia rinnovabili e uttuazioni della domanda di potenza da parte clienti della rete. I test eseguiti evidenziano l'importanza del porre particolare attenione agli effetti portati da queste dinamiche allo scopo di identificare le incertezze che affliggono il sistema di monitoraggio della rete.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fioresi, Adriano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
distribuzione,smart grid,incertezza,propagazione,eventi,dinamici,PMU,Smart Meter,stima di stato,media,MT,Bassa,BT,fluttuazioni,simulazione,IEC 61869,accuratezza,rmse,fasore,GUM,buco di tensione,supplemento 1,hardware,SQL,Matlab,LabVIEW
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^