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Abstract
Tra i vari metodi di produzione di energia meccanica le turbomacchine rappresentano sicuramente uno dei metodi più sviluppati e di maggiore interesse per via del loro utilizzo in ambito aeronautico, per la produzione di energia elettrica e la movimentazione di grosse macchine
motrici. A causa della loro diffusione è diventato di fondamentale importanza trovare delle metodologie per aumentarne la potenza, l'ecosostenibilità e i rendimenti. A tale scopo la tecnica del fogging rappresenta una valida opzione per cercare di raggiungere tali obiettivi.
In questo elaborato è stato prima effettuato uno studio in ambiente MatLab del comportamento di un turboalbero Allison 250 C18 variando la portata di acqua iniettata all'interno della motorizzazione cercando di determinare analiticamente, mediante le conoscenze teoriche acquisite,
l'andamento di alcune grandezze fondamentali quali temperatura e pressione per poi confrontare i risultati ottenuti con i dati sperimentali raccolti precedentemente presso il "Laboratorio di macchine e propulsione" della Scuola di Ingegneria e Architettura, sede di Forlì. Successivamente si è passati alla creazione tramite Simulink, un tool di MatLab, di un modello dinamico che ci permettesse di estendere i risultati ottenuti dallo studio di alcuni punti di funzionamento a un range più elevato in modo da avere un quadro completo del comportamento del turboalbero.
Abstract
Tra i vari metodi di produzione di energia meccanica le turbomacchine rappresentano sicuramente uno dei metodi più sviluppati e di maggiore interesse per via del loro utilizzo in ambito aeronautico, per la produzione di energia elettrica e la movimentazione di grosse macchine
motrici. A causa della loro diffusione è diventato di fondamentale importanza trovare delle metodologie per aumentarne la potenza, l'ecosostenibilità e i rendimenti. A tale scopo la tecnica del fogging rappresenta una valida opzione per cercare di raggiungere tali obiettivi.
In questo elaborato è stato prima effettuato uno studio in ambiente MatLab del comportamento di un turboalbero Allison 250 C18 variando la portata di acqua iniettata all'interno della motorizzazione cercando di determinare analiticamente, mediante le conoscenze teoriche acquisite,
l'andamento di alcune grandezze fondamentali quali temperatura e pressione per poi confrontare i risultati ottenuti con i dati sperimentali raccolti precedentemente presso il "Laboratorio di macchine e propulsione" della Scuola di Ingegneria e Architettura, sede di Forlì. Successivamente si è passati alla creazione tramite Simulink, un tool di MatLab, di un modello dinamico che ci permettesse di estendere i risultati ottenuti dallo studio di alcuni punti di funzionamento a un range più elevato in modo da avere un quadro completo del comportamento del turboalbero.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Romanelli, Mirko
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Propulsione aerospaziale, Allison 250 C18, fogging, Matlab, Simulink
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Romanelli, Mirko
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Propulsione aerospaziale, Allison 250 C18, fogging, Matlab, Simulink
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
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