Tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT)

La Ciacera, Giorgio (2016) Tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato tratta le apparecchiature per la tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT). Inizialmente sono descritte le caratteristiche dei raggi X ed il loro utilizzo in campo clinico, analizzando le varie tipologie di radiografia. Successivamente, si introduce il tomografo computerizzato, del quale si descrive la struttura e i principi di funzionamento, fino ad arrivare alla trattazione dei sistemi CBCT. Di questi viene studiato il funzionamento, il meccanismo di formazione delle immagini, gli ambiti di applicazione e i rispettivi vantaggi e limiti. Infine si analizza la dose di radiazione X emessa dall'apparecchiatura, studiando se il paziente corra rischi sottoponendosi a questi esami radiologici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
La Ciacera, Giorgio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
raggi X,tomografia computerizzata,fascio conico,CBCT,radiologia
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^