Percorsi personalizzati per la mobilità urbana

Saenko, Alexander (2016) Percorsi personalizzati per la mobilità urbana. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La mobilità urbana rappresenta una determinante dello sviluppo e sta diventando una parte fondamentale della vita sociale ed economica. La mobilità intelligente è un modo nuovo di concepire e organizzare la mobilità in ambito urbano, al fine di evitare o quantomeno minimizzare le problematiche dovute all'intensificarsi della globalizzazione e della crescita demografica. La diffusione di questo nuovo concetto e il suo conseguente consolidamento hanno portato al sempre più crescente processo di personalizzazione dei percorsi in ambito urbano. Per questo motivo, negli ultimi anni sono stati creati numerosi sistemi finalizzati a soddisfare tutte le esigenze dei cittadini relativi ai percorsi urbani. Questo aspetto riguarda specialmente il mezzo di trasporto che negli ultimi anni ha dimostrato di voler tornare a dominare il settore del trasporto pubblico come mezzo sostenibile e salutare. Si tratta, ovviamente, della bicicletta. Attualmente, le tecnologie più utilizzate per scopi di personalizzazione della mobilità ciclabile sono caratterizzate dall’uso di sensori (di movimento, di pressione, di temperatura e cosı̀ via) e di smartphone, spesso combinati tra loro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Saenko, Alexander
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Smart Mobility,Smart City,GPS,navigazione satellitare,OpenStreetMap,OpenTripPlanner,GraphHopper,personalizzazione,percorsi urbani,bicicletta,mobilità urbana,sensori,rilevamento multimodale,multimodalità,accessibilità percorsi
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^