Corelli, Lorenzo
(2016)
Rilevamento satellitare di cicli in percorsi urbani.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [L-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Lo scopo di questo lavoro è sperimentare l’impiego di ricevitori a basso costo per il posizionamento di cicli in ambito urbano. Questo tipo di rilievo trova ampio impiego nello studio e verifica delle funzionalità del reticolo delle piste ciclabili. Il rilievo effettuato in condizioni di scarsa visibilità verso la costellazione satellitare e in presenza di riflessioni multiple indotte da superfici verticali, quali quelle degli edifici in ambito urbano, risulta affetto da specifiche problematiche che si è cercato di affrontare nella presente tesi. In particolare si è analizzato l’effetto del “multipath”, nel posizionamento GPS, di un ciclista in movimento su percorsi caratterizzati da “canyon urbano”, nel centrostorico di Bologna.
La strumentazione sperimentata è consistita da un tablet Smasung Note 10.1, uno smartphone Samsung S4 e un ricevitore GNSS (U-blox Neo-7P) collegato ad una Raspberry Pi 2.
Anche a livello software è stato sperimentato per le unità Samsung sia il software Strava, che il Blackcountry Navigator. Mentre l’acquisizione del sensore U-blox è avvenuta direttamente tramite connessione seriale in un file di testo.
Nel primo capitolo verrà presentato il sistema GPS nella sua generalità.
Nel secondo, invece, verrà descritta la parte del sistema GPS, che si è utilizzato per questo lavoro.
Nel terzo si mostreranno gli strumenti e le apparecchiature utilizzate durante il lavoro.
Nel quarto si procederà alla presentazione del caso di studio.
Nell’ultimo capitolo verranno riportate le conclusioni di tutto il lavoro svolto.
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è sperimentare l’impiego di ricevitori a basso costo per il posizionamento di cicli in ambito urbano. Questo tipo di rilievo trova ampio impiego nello studio e verifica delle funzionalità del reticolo delle piste ciclabili. Il rilievo effettuato in condizioni di scarsa visibilità verso la costellazione satellitare e in presenza di riflessioni multiple indotte da superfici verticali, quali quelle degli edifici in ambito urbano, risulta affetto da specifiche problematiche che si è cercato di affrontare nella presente tesi. In particolare si è analizzato l’effetto del “multipath”, nel posizionamento GPS, di un ciclista in movimento su percorsi caratterizzati da “canyon urbano”, nel centrostorico di Bologna.
La strumentazione sperimentata è consistita da un tablet Smasung Note 10.1, uno smartphone Samsung S4 e un ricevitore GNSS (U-blox Neo-7P) collegato ad una Raspberry Pi 2.
Anche a livello software è stato sperimentato per le unità Samsung sia il software Strava, che il Blackcountry Navigator. Mentre l’acquisizione del sensore U-blox è avvenuta direttamente tramite connessione seriale in un file di testo.
Nel primo capitolo verrà presentato il sistema GPS nella sua generalità.
Nel secondo, invece, verrà descritta la parte del sistema GPS, che si è utilizzato per questo lavoro.
Nel terzo si mostreranno gli strumenti e le apparecchiature utilizzate durante il lavoro.
Nel quarto si procederà alla presentazione del caso di studio.
Nell’ultimo capitolo verranno riportate le conclusioni di tutto il lavoro svolto.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Corelli, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GPS,Multipath,Misura di fase,Precise Point Positioning,SBAS,Canyon urbano,EGNOS
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Corelli, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GPS,Multipath,Misura di fase,Precise Point Positioning,SBAS,Canyon urbano,EGNOS
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2016
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