Logiche di lean production nella cantieristica navale: considerazioni generali e applicazioni nella progettazione della linea di assemblaggio per il modello Ferretti 450.

Muggittu, Matteo (2016) Logiche di lean production nella cantieristica navale: considerazioni generali e applicazioni nella progettazione della linea di assemblaggio per il modello Ferretti 450. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato di tesi è stato redatto durante un progetto semestrale in Ferretti Group riguardante il campo di applicazione delle logiche della lean production all'interno del settore della cantieristica navale. Il primo capitolo contiene una descrizione dell'evoluzione del Gruppo Ferretti, dalla nascita fino ai giorni nostri. Nel secondo capitolo vi è una ampia descrizione della filosofia lean e delle tecniche e egli strumenti usati nei contesti aziendali; il terzo capitolo nasce invece per sintetizzare una serie di articoli accademici inerenti al tema del "lean shipbuilding". Infine il quarto capitolo descrive alcune attività eseguite in azienda, a supporto della nascita di una nuova linea di assemblaggio per il modello Ferretti 450.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Muggittu, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean,shipbuilding,yachtbuilding,Ferretti,linea,bilanciamento
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2016
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^