Misura ed elaborazione dei livelli di dose da radiazione diffusa su apparecchiature radiologiche in ambito sanitario

Ampollini, Laura (2016) Misura ed elaborazione dei livelli di dose da radiazione diffusa su apparecchiature radiologiche in ambito sanitario. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Tesi_Laura_Ampollini.pdf] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Obiettivo del presente lavoro consiste nell’elaborazione di curve di isodose relative ad alcuni apparecchi radiologici utilizzati in ambito medico partendo da misure effettuate sul campo in condizioni geometriche predefinite. Tali curve hanno consentito una mappatura dei campi di radiazione nei locali di impiego delle apparecchiature stesse, utili nelle valutazioni di radioprotezione degli operatori. In questo modo viene fornito al clinico uno strumento di consultazione per ottimizzare le proprie procedure da un punto di vista dell’esposizione al rischio delle radiazioni ionizzanti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ampollini, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
radioprotezione,curva di isodose,apparecchi radiologici
Data di discussione della Tesi
17 Giugno 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^