Riconoscimento gesti applicato alla Realtà Virtuale

Grieco, Vincenzo (2016) Riconoscimento gesti applicato alla Realtà Virtuale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [L-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Realizzazione di un software che utilizza la realtà virtuale unitamente al riconoscimento gesti. Si tratta nello specifico di un programma che permette all’utilizzatore, dotato di un paio di occhiali per la visione stereoscopica, la possibilità di muoversi all’interno di un mondo virtuale. Lo spostamento nell’ ambiente realizzato avviene mediante l'impiego di una cyclette, affinchè la sensazione finale per l'utente sia quella di muoversi lungo un percorso su di una bicicletta. A tale proposito viene illustata la realizzazione della pedalata rilevata attraverso un sensore in grado di registrare i movimenti della gamba. succesivamente i dati analizzati saranno impiegati per riconoscere il gesto specifico del movimento in questione, in modo tale da fornire la spinta necessaria a spostarsi nell'ambiente virtuale. L’elaborato si compone di una trattazione teorica degli argomenti, resa necessaria per la progettazione; e di una dettagliata illustrazione delle scelte effettuate nella fase di realizzazione del software. In conclusione vengono accennati i possibili sviluppi futuri, partendo dalla consapevolezza della possibilità di eventuali miglioramenti al software stesso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Grieco, Vincenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DTW Unity3D FastDTW Riconoscimento_Gesti Realta_Virtuale OculusRift
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2016
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