Analisi di un setup di localizzazione di tag ibridi RFID-UWB

Burioli, Letizia (2021) Analisi di un setup di localizzazione di tag ibridi RFID-UWB. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi tratta l'identificazione e la localizzazione di tag ibridi RFID-UWB (Radio Frequency Identification - Ultra-Wide Band). Si compone di due attività principali, una riguardante l'elaborazione e l'analisi di dati provenienti da una campagna di misure e una relativa allo studio di un nuovo setup di misura tramite una periferica USRP, una Software Defined Radio (SDR). Inoltre, sono stati sviluppati nuovi codici contenenti algoritmi di tipo LS (Least Square) per la localizzazione di tag. La tesi è strutturata come segue: • Il Capitolo 1 motiva l'interesse nei confronti della tecnologia RFID e offre una panoramica sulle attività svolte; • Il Capitolo 2 descrive i sistemi RFID, concentrandosi sul principio operativo della tecnologia e sui componenti, in particolare le diverse tipologie di tag; • Il Capitolo 3 illustra il funzionamento del protocollo EPC Gen2-UHF, analizzando lo strato fisico e l'interfaccia logica; • Nel Capitolo 4 viene proposto un nuovo possibile setup di misura che implementa un reader RFID mediante una periferica USRP. Vengono ripercorsi i passaggi seguiti durante l'attività ed illustrate le problematiche riscontrate; • Il Capitolo 5 descrive il setup utilizzato durante una campagna di misure precedente. Particolare attenzione è posta sul processo di localizzazione dei tag mediante un algoritmo di intersezione di ellissi. Vengono mostrate graficamente le posizioni dei tag così stimate in due scenari, che differiscono per l'orientazione delle antenne rispetto ai tag. Viene inoltre mostrato il procedimento seguito per compensare l'errore sistematico delle misure; • Il Capitolo 6 descrive due algoritmi per la localizzazione di tag, un algoritmo di tipo TDOA (Time Difference Of Arrival) e uno di tipo TOA (Time Of Arrival), entrambi basati su un metodo Least Square; • Nel Capitolo 7 viene mostrato il PEB (Position Error Bound) dell'algoritmo TDOA e TOA precedentemente descritti, per diverse configurazioni dei ricevitori e del trasmettitore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Burioli, Letizia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RFID,tag,reader,UWB,least square
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^