Guglieri, Alessandro
(2021)
Design ed ottimizzazione strutturale di un APR realizzato con tecnologie additive.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
L'elaborato, di tipo sperimentale, nasce da un progetto svolto durante il Laboratorio di costruzioni aeronautiche e consiste nella progettazione di un telaio di APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) per riprese in volo, destinato alla produzione tramite stampa 3D.
Nella prima versione del progetto si erano resi evidenti molti difetti nel design della struttura; in vista dei possibili miglioramenti applicabili al telaio, ho deciso di cambiarne completamente la configurazione e le dimensioni, al fine di progettare un frame con la minor massa possibile per migliorare le prestazioni dell'aeromobile.
Sono stati prodotti due telai seguendo metodologie differenti. La prima consiste in una progettazione di tipo convenzionale del telaio tramite software CAD (Computer Aided Design, ossia disegno tecnico assistito dall'elaboratore). Il secondo metodo è costituito dall'utilizzo di un software che permette l'ottimizzazione topologica del componente: partendo dallo spazio di progetto, è possibile ricavare in modo semi automatico una geometria ottimizzata per resistere ai carichi assegnati.
Gli elementi del telaio sono stati pensati per essere prodotti tramite stampa 3D in materiale polimerico per valutarne successivamente le prestazioni e paragonarli in termini di massa.
Abstract
L'elaborato, di tipo sperimentale, nasce da un progetto svolto durante il Laboratorio di costruzioni aeronautiche e consiste nella progettazione di un telaio di APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) per riprese in volo, destinato alla produzione tramite stampa 3D.
Nella prima versione del progetto si erano resi evidenti molti difetti nel design della struttura; in vista dei possibili miglioramenti applicabili al telaio, ho deciso di cambiarne completamente la configurazione e le dimensioni, al fine di progettare un frame con la minor massa possibile per migliorare le prestazioni dell'aeromobile.
Sono stati prodotti due telai seguendo metodologie differenti. La prima consiste in una progettazione di tipo convenzionale del telaio tramite software CAD (Computer Aided Design, ossia disegno tecnico assistito dall'elaboratore). Il secondo metodo è costituito dall'utilizzo di un software che permette l'ottimizzazione topologica del componente: partendo dallo spazio di progetto, è possibile ricavare in modo semi automatico una geometria ottimizzata per resistere ai carichi assegnati.
Gli elementi del telaio sono stati pensati per essere prodotti tramite stampa 3D in materiale polimerico per valutarne successivamente le prestazioni e paragonarli in termini di massa.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Guglieri, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Additive Manufacturing, ottimizzazione topologica, droni, FDM, trirotore
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Guglieri, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Additive Manufacturing, ottimizzazione topologica, droni, FDM, trirotore
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2021
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