Rassegna degli strumenti per la creazione e l'individuazione di Deepfakes

Fontanella, Simone (2021) Rassegna degli strumenti per la creazione e l'individuazione di Deepfakes. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo volume di tesi descrive lo studio di una nuova tecnologia basata sull'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico nota con il nome di Deepfake. I deepfake nascono per manipolare il volto di una persona in una foto o in un video, attraverso dei modelli matematici noti come reti neurali artificiali. Il primo a fare uso di Deepfake fu un utente Reddit che voleva scambiare i volti delle attrici in video per adulti. I target di questa tecnologia sono spesso attori o personaggi famosi, visto la facilità e la quantità con cui possiamo reperire foto e video che li ritraggono. Sebbene non sia così semplice creare un deepfake, negli ultimi anni applicazioni mobile come FaceApp e ZAO hanno dato la possibilità a chiunque di usufruire di questa tecnologia pur non possedendo le competenze adeguate. Il campo in cui si fa maggiormente uso dei deepfake è senza altro quello delle fake news, alimentate dagli utenti dei social media che non riescono a comprendere se quel video o quell'immagine è autentica oppure no. Per risolvere questa problematica, i ricercatori stanno investendo nella ricerca di metodi efficaci per la loro rilevazione anche attraverso competizioni organizzate dalle più grandi aziende tecnologiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fontanella, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
deepfake,machine learning,fake news,intelligenza artificiale
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^