Design e sviluppo di un'app mobile con AR per promuovere i SDGs

Baiocchi, Gianmarco (2020) Design e sviluppo di un'app mobile con AR per promuovere i SDGs. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata una tematica sempre più importante e argomento di discussione per molte persone. L’Università di Bologna ha contribuito all’informazione e l’educazione dei propri studenti riguardo alla sostenibilità, in particolare porta avanti insegnamenti e progetti di ricerca basati sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Questi ultimi sono anche chiamati SDGs, acronimo di Sustainable Development Goals, e descrivono i 17 obiettivi stilati nell’Agenda 2030, un programma definito e pubblicato dall’ONU che si ha l’intento di portare a compimento entro l’anno 2030. Dall’opportunità data dalla progettazione del parco pubblico, che si troverà a fianco del nuovo campus universitario di Cesena, è nato il seguente progetto di tesi. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un’applicazione mobile con funzionalità di realtà aumentata per la sensibilizzazione ai SDGs. L’augmented reality (AR) ha negli ultimi anni compiuto passi giganteschi, riuscendo ad inoltrarsi in diversi ambiti, come ad esempio quello ludico, lavorativo e sportivo. Oltre a quelli appena citati, l’AR viene utilizzata nel contesto scolastico ed educativo, dove si dimostra essere utile e dilettevole. Per la realizzazione dell’app si è deciso di utilizzare React Native. Questo framework permette di implementare applicazioni mobile native sia per il sistema operativo Android che iOS con la scrittura di un unico codice sorgente. React Native permette quindi una riduzione considerevole del tempo di sviluppo mantenendo contemporaneamente prestazioni elevate dell’applicazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Baiocchi, Gianmarco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità,sustainable development goals,realtà aumentata,reactive native
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^