Studio e sviluppo di interfacce conversazionali a supporto di persone con disabilità: un prototipo integrato su Alexa.

Pecorelli, Margherita (2020) Studio e sviluppo di interfacce conversazionali a supporto di persone con disabilità: un prototipo integrato su Alexa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (849kB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni si è assistita ad un'evoluzione sul modo in cui l'uomo interagisce con la macchina. Da interazioni di tipo meccanico facenti uso di tastiera e mouse si è prima passati all'utilizzo di schermi sensibili al tatto e più recentemente alla possibilità di poter comunicare oralmente con dispositivi elettronici. In questo lavoro si considerano le interfacce conversazionali con particolare riferimento al modo in cui esse potrebbero migliorare la vita di persone affette da disabilità. Si inizia analizzando in primis le tecnologie esistenti che consentono di realizzare interfacce conversazionali, per poi focalizzarsi su una delle più diffuse: Amazon Alexa. Viene in seguito realizzato un prototipo di assistente virtuale da posizionare all'ingresso del Campus Universitario di Cesena la cui funzione primaria è assistere gli utenti, fungendo da punto informazioni. Lo scopo del prototipo è quello di esplorare se questi nuovi modi di interazione uomo-macchina siano idonei per migliorare l'esperienza quotidiana di utenti con e senza disabilità. A tal fine, nel prototipo si sono integrate funzionalità di ricerca informazioni circa la struttura fisica del luogo, gli eventi in esso disponibili e i servizi erogati dalla struttura. Il lavoro discute le fasi di raccolta dei requisiti, progettazione dell'architettura, design di dettaglio e affronta anche aspetti implementativi. A seguito della realizzazione pratica del prototipo, il suo funzionamento è stato sottoposto a test, tramite utilizzo ed interviste ad utenti. I test hanno dato un esito generalmente positivo ed hanno evidenziato alcune limitazioni correnti sia del prototipo che della piattaforma che ne consente il funzionamento. Il lavoro si conclude quindi con una discussione circa i possibili sviluppi futuri da apportare al prototipo e, più in generale, sulle prospettive future degli assistenti virtuali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pecorelli, Margherita
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interfacce conversazionali,disabilità visive e motorie,prototipo su amazon alexa,ambiente universitario
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^