Idrochinesiterapia vs. esercizi a secco nelle tendinopatie di spalla: presentazione di un protocollo di studio

Castellini, Alessandro (2019) Idrochinesiterapia vs. esercizi a secco nelle tendinopatie di spalla: presentazione di un protocollo di studio. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: Le problematiche riguardanti la cuffia dei rotatori hanno una prevalenza che può interessare fino al 50% della popolazione entro l’ottava decade, tra queste la più frequente interessa il tendine del muscolo sopraspinoso. L’esercizio terapeutico è comunemente ritenuto il trattamento primario per questo tipo di patologia e può essere svolto a secco o in acqua. L’utilizzo dell’idrochinesiterapia si è dimostrato efficace nella gestione di diverse patologie, ma non sono presenti studi sulla sua efficacia nella riabilitazione della spalla; l’obiettivo di questa tesi è quello di confrontare l’effetto degli esercizi svolti a secco con quelli svolti in ambiente acquatico. Materiali e metodi: Il presente studio è un protocollo di Trial Clinico Randomizzato Controllato secondo il modello SPIRIT. Un campione di almeno 73 pazienti verrà arruolato su base volontaria e randomizzato in due gruppi che svolgeranno un trattamento basato su esercizi per 8 settimane; il primo gruppo svolgerà esercizi a secco in palestra con l’utilizzo di macchinari e sovraccarichi, il secondo gruppo eseguirà esercizi in acqua in una piscina riscaldata a 34° con l’utilizzo di semplici ausili per aumentare la resistenza offerta dal liquido. Al termine delle 8 settimane saranno confrontati i risultati dei due gruppi, ottenuti sugli strumenti di misura DASH, VAS Pain e ROM, con quelli iniziali. È previsto un follow-up di 3 mesi dal termine della sperimentazione in cui verranno confrontati nuovamente i risultati dei due gruppi rispetto alla baseline. Discussione: Data la carenza di studi riguardanti la riabilitazione in acqua delle tendinopatie di cuffia dei rotatori e l’assenza di studi che ne dimostrino l’efficacia, con questa tesi si vuole stimolare la produzione di nuovo materiale riguardante questo approccio e creare un protocollo water-based che possa contribuire al trattamento di questo tipo di problematiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Castellini, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrochinesiterapia, Esercizi a secco, Protocollo
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^