Studio della biodisponibilità di steroli vegetali in una bevanda funzionale

Gubellini, Bianca (2019) Studio della biodisponibilità di steroli vegetali in una bevanda funzionale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Gli steroli vegetali (SV) sono caratterizzati da un effetto ipocolesterolemiante per il quale sono incorporati a diversi alimenti. A questo proposito, si ha dimostrato che l’ingesta di 1,5-3 g/dia di SV riduce tra 8-12% i livelli di colesterolo e anche le lipoproteine a bassa densità (c-LDL). Inoltre, si ha dimostrato come i galactooligosaccaridi (GOS) possono favorire la proliferazione di Bidifobatteri, proteggere di fronte al cancro al colon, promuovere l’assorbimento minerale e incrementare positivamente la funzione immune. Per questo, con la presenza di entrambi i composti bioattivi in un alimento si possono raggiungere ulteriori effetti funzionali sull’organismo, durante l’ingestione. Lo scopo di questa tesi è stato quello di valutare l’influenza della presenza dei GOS sulla biodisponibilità degli SV nel siero di 13 donne in post-menopausa che hanno partecipato ad uno studio clinico, randomizzato, incrociato, in doppio cieco, ingerendo una bevanda a base di succo di frutta e di latte arricchito con SV (2,5 g/dia) e un’altra bevanda con la stessa composizione addizionato anche di GOS (5 g/dia) durante 6 settimane. I risultati mostrano, in generale, un incremento di SV nel siero durante l’ingesta della bevanda e inoltre si osservano differenze tra i due periodi di intervento. Nonostante questo, fino a che non si concluderà lo studio non sarà possibile venire a conoscenza del tipo di bevanda assunto dai soggetti coinvolti e quindi affermare con certezza se la presenza dei GOS nella bevanda arricchita abbia o no un impatto sulla biodisponibilità dei SV.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gubellini, Bianca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bevanda funzionale,Biodisponibilità,Studio Clinico,Steroli vegetali,Galactooligosaccaridi,Validazione.
Data di discussione della Tesi
22 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^