„Progressive multifokale Leukoenzephalopathie im Verlauf der AIDS-Erkrankung. Übersicht und retrospektive Analyse von 17 Patienten”. Proposta di traduzione di articolo medico dal tedesco all’italiano.

Bondioli, Giorgia (2019) „Progressive multifokale Leukoenzephalopathie im Verlauf der AIDS-Erkrankung. Übersicht und retrospektive Analyse von 17 Patienten”. Proposta di traduzione di articolo medico dal tedesco all’italiano. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (432kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato finale si presenta come una proposta di traduzione dell’articolo medico “Progressive multifokale Leukoenzephalopathie im Verlauf der AIDS-Erkrankung, Übersicht und retrospektive Analyse von 17 Patienten”, in italiano “Insorgenza della Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva nei malati di AIDS, panoramica e analisi retrospettiva su 17 pazienti” tratto dalla rivista medica “Der Nervenartz, Springer-Verlag, 2000”. L’elaborato si divide in tre parti: Nella prima parte, precedente la traduzione, viene fatta un’introduzione sui linguaggi speciali e, nello specifico, sul linguaggio medico e le sue caratteristiche. Nella seconda parte si presenta la traduzione, seguita dalla terza ed ultima parte, in cui viene fornito un glossario della terminologia medica riscontrata e un commento sulle varie difficoltà affrontate e le scelte e strategie traduttive adottate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bondioli, Giorgia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Traduzione,medicina,articolo medico,Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva,HIV,linguaggio medico,lingue speciali.
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^