La terminologia: sviluppo, teorie e strumenti per la ricerca terminologica

Terenzi, Lucia (2019) La terminologia: sviluppo, teorie e strumenti per la ricerca terminologica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (400kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato si analizzano le varie fasi di sviluppo della disciplina della terminologia, dalla sua nascita fino all'avvento dei computer e della rete Internet; si esaminano i suoi supporti, cartaceo o digitale, l’affidabilità delle fonti e la difficoltà nell'indicare i limiti nei quali questa disciplina opera. In primo luogo, viene introdotto il concetto di “termine” e viene spiegata la relazione che esiste tra documentazione e terminologia e lessicografia e terminologia. In secondo luogo, vi è un'analisi storiografica della disciplina. L'analisi è effettuata in progressione cronologica, partendo dai primi glossari commerciali della Mezzaluna Fertile, passando per le glosse medioevali, per arrivare all'Illuminismo francese e alla Teoria Generale del terminologo austriaco Eugen Wüster. Vengono analizzate non solo la teoria della scuola di Vienna, di cui Wüster faceva parte, ma anche quelle della scuola di Mosca e Praga, principali scuole di terminologia del secolo scorso. Successivamente, si tratta anche il tema della standardizzazione voluta da organizzazioni internazionali quali l’UNESCO e l’ISO durante il XX secolo e portata avanti grazie agli studi del terminologo austriaco. Inoltre, vengono analizzate altre due teorie terminologiche più recenti, formulate a cavallo tra il XX e il XXI secolo, cioè la Teoria Comunicativa della Terminologia di Maria Teresa Cabré e la Teoria Sociocognitiva di Rita Temmerman. Infine si analizza l’era dell’espansione della terminologia, dovuta alla computerizzazione dei metodi di raccolta ed immagazzinamento della terminologia e della documentazione. Si presentano i software e gli strumenti più utilizzati da traduttori ed interpreti per creare e analizzare corpus ed estrarre terminologia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Terenzi, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
terminologia,terminology,ricerca terminologica
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^