Produzione di biodiesel da grasso animale tramite biocatalisi enzimatica

Di Giacomo, Roberto (2019) Produzione di biodiesel da grasso animale tramite biocatalisi enzimatica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Scarti e sottoprodotti costituiscono un problema per l’impatto ambientale. Grazie al processo di “rendering”, ovvero raccolta e lavorazione dei sottoprodotti di origine animale, le aziende valorizzano gli scarti dando loro una seconda vita. Una possibile via di riutilizzo dei grassi animali è la produzione di biodiesel. Tradizionalmente il biodiesel viene ottenuto da oli vegetali mediante catalisi chimica dei grassi con acidi e basi. Questa procedura presenta diversi svantaggi come la mancata separazione del catalizzatore dai prodotti di reazione, difficoltosa purificazione della glicerina, frequente formazione di saponi con abbassamento delle rese. Per ovviare a tali inconvenienti sarebbe indicato utilizzare dei catalizzatori come gli enzimi, i quali hanno la peculiarità di lavorare in egual modo sia nella transesterificazione che nella esterificazione, permettendo una duttilità nella scelta della materia prima. In questo contesto, lo scopo della tesi è stato quello di verificare la possibilità di utilizzare un processo innovativo basato sull’impiego di lipasi per la produzione del biodiesel a partire da grasso animale, attraverso una reazione di transesterificazione con metanolo. Nella fase iniziale del lavoro è stata avviata la reazione di transesterificazione, seguita da alcuni trattamenti perché il prodotto ottenuto non era conforme ai limiti di legge per la commercializzazione. Dopo i trattamenti il biodiesel ha raggiunto una purezza maggiore del 98%, tuttavia parametri come contenuto di zolfo e stabilità all'ossidazione non sono rientrati nei limiti di legge. I risultati ottenuti in questa sperimentazione hanno offerto una promettente e vantaggiosa alternativa alle tecnologie tradizionali impiegate per la produzione di biodiesel. Dopo aver testato una quantità rappresentativa di campioni, data l’elevata eterogeneità delle caratteristiche chimico-fisiche dei grassi animali, si può auspicare di rendere il processo adatto ad un impiego su scala industriale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Di Giacomo, Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Valorizzazione,Sottoprodotti,Grasso animale,Biodiesel,Transesterificazione,Lipasi
Data di discussione della Tesi
25 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^