Study of gaseous structures in axisymmetric rotation in presence of a black hole

Bellisardi, Federico (2019) Study of gaseous structures in axisymmetric rotation in presence of a black hole. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 20 Luglio 2020.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’oggetto di tale tesi é lo studio di sistemi gassosi in rotazione assisimmetrica con distribuzioni barocline. Nella prima parte dell’elaborato, vengono discussi i concetti fondamentali della dinamica dei fluidi; le equazioni del moto di fluidi in rotazione soggetti ad un potenziale gravitazionale vengono derivate e studiate. Successivamente viene introdotta l’analisi sulla stabilità lineare e vengono derivati i criteri di Schwarzschild e di Rayleigh. Tali criteri vengono poi generalizzati introducendo il criterio di Solberg-Hoiland. Soluzioni stazionarie per fluidi in rotazione assisimmetrica vengono introdotte e vengono discusse le differenze nei casi barotropico e baroclino. Viene poi presentata una famiglia di sistemi baroclini in equilibrio in un potenziale gravitazionale assisimmetrico. Successivamente ho considerato una famiglia di tori gassosi con una distribuzione di densità a legge di potenza. Sono stati studiati due casi: tori auto-gravitanti e tori in equilibrio in presenza della loro auto-gravità e di un buco nero centrale. Infine, il criterio di Solberg-Hoiland é stato utilizzato per determinare in quali condizioni i sistemi toroidali auto-gravitanti sono linearmente stabili e per ottenere una formulazione analitica della condizione di stabilità per tori in equilibrio in presenza della loro auto-gravità e di un buco nero centrale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bellisardi, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Teorico generale
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Power-Law tori,Stability of gaseous structure,Baroclinic Distributions,Solberg-Hoiland Criterion
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^