Kiezdeutsch: l'integrazione linguistica e il caso degli Zuwanderer turchi

Fabbri, Giulia (2019) Kiezdeutsch: l'integrazione linguistica e il caso degli Zuwanderer turchi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (278kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato finale si propone di analizzare l’importanza dell’apprendimento della lingua del Paese ospitante ai fini di un’integrazione sociale ben riuscita per i numerosi gruppi di migranti presenti in Germania, con particolare attenzione al caso turco. Dopo una breve panoramica sulla storia della presenza turca nel Paese, indispensabile per comprendere la situazione attuale dell’integrazione degli Zuwanderer turchi, si analizza il ruolo chiave svolto dalla conoscenza linguistica e culturale del Paese in cui i migranti vivono e lavorano, basandosi, tra le altre cose, sulle leggi presenti in materia di integrazione linguistica e sulle misure adottate dai Länder tedeschi a tal proposito. Infine, si commenterà la lingua multietnica giovanile parlata da giovani di origine turca o araba ma cresciuti con la lingua tedesca, il Kiezdeutsch, e si dimostrerà che questa variante, contrariamente al pensiero comune, è tutt’altro che un segnale di scarsa conoscenza linguistica e di mancata integrazione sociale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbri, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Integrazione linguistica,migranti,Turchi,Deutsch als Zweitsprache,Kiezdeutsch
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^