Analisi del comportamento sismico di telai in c.a. con pannelli di tamponamento dissipativi

Vitali, David (2019) Analisi del comportamento sismico di telai in c.a. con pannelli di tamponamento dissipativi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente elaborato tratta dell'applicazione del ”Pannello dissipativo”, un innovativo sistema dissipativo in legno, applicato a telai esistenti in cemento armato. L'idea nasce per creare un'alternativa al capacity design noto anche come “gerarchia delle resistenze” che la Normativa attuale ha come riferimento nell'ambito della progettazione sismica. Tale principio prevede lo sfruttamento della duttilità degli elementi favorendo meccanismi che utilizzino tale proprietà al meglio, distribuendo la formazione di cerniere plastiche sull'intera struttura ed evitando invece meccanismi di rottura fragili. Abbandonando questo criterio progettuale che prevede un elevato costo di ripristino della struttura, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova metodologia di progettazione basata sul concetto del basso danneggiamento, in cui la dissipazione dell'energia sismica in ingresso viene affidata ad elementi predisposti e di facile sostituzione, permettendo al resto della struttura di rimanere in campo elastico. Partendo da prove sperimentali precedenti a questo studio su dei telai lignei, è stata eseguita la calibrazione, tramite software OpenSees, del modello numerico del pannello dissipativo, per poterlo successivamente applicare a strutture in cemento armato. Sono stati quindi realizzati due modelli di complessità crescente di un telaio in c.a. e sono state applicate una “prova di rilascio” e una “time history” con accelerogrammi. Applicato il pannello dissipativo in varie configurazioni, sono state analizzate le oscillazioni smorzate conseguenti alla prova di rilascio e le accelerazioni di piano dovute agli accelerogrammi. Dalle oscillazioni libere smorzate della struttura è emerso un incremento del coefficiente di smorzamento con una leggera variazione dei periodi propri di vibrazione. Dalle prove con accelerogrammi si sono invece registrate una riduzione delle accelerazioni e degli spostamenti di piano con conseguente diminuzione delle sollecitazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vitali, David
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pannello dissipativo,basso danneggiamento,cemento armato,smorzamento
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^